Nordic Walking Pianezza

Visite: 5262
Nordic Walking Pianezza

A Pianezza "Sport-Salute" con la Nordic Walking.

Assume particolare rilevanza l'organizzazione della camminata di NordicWalking (in italiano camminata con bastoni) da realizzarsi sul territorio, in collaborazione con l'Associazione Pro Loco Pianezzese e con l'Assocazione Podiste Torinesi, con cadenza settimanale.
La camminata nordica è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo; rispetto alla normale camminata, questa richiede l'applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l'uso dell'intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L'attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni ed è stato anche dimostrato l'aumento di resistenza della muscolatura del tronco superiore fino al 38% in sole dodici settimane.
Gli Assessorati, allo Sport Riccardo Gentile e al Tempo Libero Monica Castrale del Comune di Pianezza intendono promuovere e realizzare anche in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, un programma di iniziative denominato “SPORT-SALUTE”, con la finalità di promuovere il benessere psico-fisico dei cittadini pianezzesi. Sottolinea ancora l'assessore Monica Castrale - L'attività fisica regolare nell'adulto agisce positivamente sulla prevenzione di patologie cardiovascolari. Chi pratica con regolarità il "nordic walking" o la camminata con i bastoncini contrasta gli effetti della sedentarietà soprattutto perché è in grado di mettere in moto e riattivare gran parte dei muscoli del nostro corpo; è un’attività semplice e gradevole che consente di fare movimento all’aria aperta – Si ringrazia per la collaborazione i giudici nazionali di Nordic Walking Marinella Satta e Eugenio Vaccaro.
Per chi fosse interessato, ci incontriamo tutti i venerdì davanti al comune, con partenza alle ore 15,30.

Per informazioni contattare uff. URP tel 011.9670211

 

Assessore al Tempo Libero - Monica Castrale

Leave your comments

Comments

Load More