Inaugurata la Casa della Salute

da Antonio Castello
Visite: 1085

A regime sarà aperta 12 ore al giorno tutta la settimana.

Pianezza ha la sua «Casa della salute». E’ stata inaugurata ieri, martedì 16, in via Puccini 13. «Il progetto - spiegano dall’Asl To3 - ha preso avvio da un’esperienza già funzionante, che ora si completa grazie al lavoro congiunto di Asl e Gruppo dei Medici di Medicina Generale. Ed entro fine anno ci un’ulteriore evoluzione, con il trasferimento in una nuova e ampia struttura in centro alla città, data in locazione dalla Fondazione Bettini Girotto onlus ai Medici di Medicina Generale dopo un’importante opera di ristrutturazione». Oltre ai medici nella nuova casa c’è anche un un Punto di Accoglienza del Cissa, per dare risposte socio-sanitarie integrate.  

GLI ORARI  

E l’orario di apertura, a regime, sarà di 12 ore al giorno per l’intera settimana. «Altra importante novità - aggiungono dall’Asl To3 - è che il servizio sarà dedicato a tutti gli assistiti dell’ambito territoriale, ovvero a 13.800 cittadini, che afferiscono a tutti i 10 medici di famiglia, con un’attività prevista di circa 140 mila contatti annui». «Un’esperienza ed un modello da replicare in tutta la regione» ha sostenuto l’assessore Antonio Saitta. «L’ottica generale - ha detto il direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso - è quella di portare i servizi sanitari più vicini alla popolazione, in particolare alle fasce più deboli ed in difficoltà come gli anziani e tutti coloro che, affetti da patologie croniche».  

 «Oggi - ha concluso il sindaco Antonio Castello - parte solo la prima parte di una realtà che consentirà di offrire una serie di servizi, in modo uniforme che deve coinvolgere tutti i cittadini di Pianezza. Prossimamente con la nuova sede i nostri cittadini potranno usufruire anche dei servizi di continuità assistenziale e dell’ambulatorio orientato dedicati alle situazioni croniche, di particolare fragilità e complessità, fortemente voluti da questa amministrazione».

di Patrizio Romano - LA STAMPA (17/01/2018)

Leave your comments

Comments

Load More