Riccardo Gentile

Riccardo Gentile

60 anni - Medico Veterinario

Dal 1986 dopo il conseguimento della Laurea in Medicina Veterinaria, ho sempre lavorato con passione nel campo clinico e chirurgico dei piccoli animali. Negli ultimi dieci anni ho lavorato anche come perito tecnico veterinario (CTU) per il tribunale di Torino, approfondendo le conoscenze della legislazione sanitaria veterinaria. Nel 1989 ho cominciato a praticare la libera professione nel territorio di Pianezza, conoscendo ed entrando a far parte quasi subito nella Proloco locale, coprendo per diversi anni la carica di revisore dei conti. Nel 1998 da Torino ho portato la mia residenza a Pianezza, cominciando ad essere parte attiva di questa realtà.

Dal 2011 ho la carica di consigliere comunale con delega alla cultura ed alla sanità veterinaria. Ho portato avanti numerosi progetti in entrambe le deleghe. Nella sanità veterinaria, mai a Pianezza si era portato avanti un progetto a favore degli animali, ricordo alcune iniziative: Manifestazione cinofila "Volontari a 4 Zampe'', nuova convenzione con nuovo canile sanitario e grande risparmio per i cittadini, serate pubbliche di sensibilizzazione e corso del Patentino oltre ad altre iniziatrive importanti come aree di sgambamento cani e cartelli disegnati dai bambini nei parchi.

Nella cultura, progetti sulla cinematografia e teatro, recupero monumenti come Madonna della Stella e Pieve di San Pietro, mostre di pittura e scultura come il gemellaggio artistico con il Mozambico e progetti sulla musica classica, ''festival musica d'estate". Inoltre importante gemellaggio con Gangi, spettacolare cittadina siciliana.

Il mio intento è quello di portare avanti continuamente progetti culturali di spessore e sogno che realizzerò sarà il ''cimitero comunale per cani e gatti'' che porterà all'avanguardia Pianezza a livello nazionale, in quanto non esistono strutture pubbliche del genere.