07. SERVIZI AL CITTADINO E ORGANIZZAZIONE DEL COMUNE

Le scuole pubbliche, statali e paritarie, presenti nel nostro Comune, operano da diversi anni sul nostro territorio in modo eccellente. Abbiamo potenziato i servizi scolastici e data la massima disponibilità e attenzione alle varie esigenze della scuola, del dirigente scolastico, dei docenti, del personale asa, degli alunni e delle loro famiglie. Abbiamo posto in primo piano la  sicurezza delle strutture scolastiche.

“UNA STRUTTURA AL LAVORO PER AIUTARE I CITTADINI”

RAZIONALIZZAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE CON VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE DEGLI IMPIEGATI COMUNALI E DRASTICA RIDUZIONE ALLE CONSULENTE ESTERNE


Aggiornamento professionale mirato alla specializzazione del personale, con particolare riguardo alla normativa in materia di ambiente e federalismo fiscale.
L’Amministrazione trasparente, che consente a tutti i cittadini di accedere a moltissime informazioni sulle attività degli enti locali, atti mai divulgati prima.
Ottimizzazione del modello organizzativo con unico orario apertura al pubblico. Dopo attenta valutazione dei bisogni dei cittadini con il Customer Satisfaction e dello Studio dei Carichi di lavoro, si procederà a riorganizzazione i servizi dell’Ente e uniformare gli orari di apertura degli uffici.
Aggiornamento della strumentazione tecnologica a disposizione degli uffici comunali, sostituzione di tutte le apparecchiature hardware presenti nel Comune ed in Biblioteca.
Aumento dei Servizi forniti attraverso Internet al fine di diminuire la necessità di accesso agli Uffici Comunali invio a tutti i contribuenti, di comunicazioni, per via cartacea o tramite  casella elettronica di posta certificata, contenenti il prospetto di calcolo e i due modelli F24 semplificati e precompilati, per favorire il corretto adempimento degli obblighi tributari.
Alert system, sistema di allerta telefonica e di comunicazione, al costo per il Comune di circa 1.500 € anno, consente:
- invio di comunicazioni telefoniche tramite voce preregistrate a tutta la cittadinanza il cui nominativo è presente nella guida telefonica, o i cui numeri telefonici sono a disposizione dell’amministrazione, per essere allertati in caso di emergenze o situazioni che vengono ritenute utili dall’Amministrazione come acqua non potabile, distacco di energia elettrica,  interruzione strade, chiusura scuole, eventi culturali, allerta meteo.
- possibilità di utilizzare sul proprio telefono una apposita applicazione per smartphone che consente di visualizzare una mappa cittadina con eventuali segnalazioni sulla mobilità, eventi pubblici come anche schede in tema di protezione civile, allerta meteo o altre informazioni utili.
- Pacchetto di telegrammi.
Attivazione sistema MUDE sistema unificato per la presentazione via web ai Comuni di qualsiasi pratica edilizia, dalla comunicazione di inizio lavori alla segnalazione certificata e  denuncia inizio attività, dal permesso di costruire all’agibilità. Un mezzo per semplificare le attività amministrative, uniformare la modulistica regionale, dematerializzare la documentazione e condividere tutte le informazioni fra amministrazioni, cittadini, professionisti e imprese.
L’attivazione di caselle di Posta Elettronica Certificata da assegnare gratuitamente ai propri cittadini contribuenti. La PEC può essere utilizzata dagli uffici comunali per l’invio  “certificato” di comunicazioni o atti, e dai contribuenti per le medesime finalità o altro.
Certificazione online possibilità per i cittadini di richiedere via internet tutti i certificati anagrafici e in modo gratuito.
Attivazione dello sportello del cittadino.
- Sportello di orientamento al lavoro. Lo Sportello, affidato all’ente SLI, è mirato a valorizzare e formalizzare le azioni e le buone prassi nel campo dell’orientamento, della formazione e  dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone svantaggiate.
- Sportello di Servizio Inps, gli utenti interessati potranno fruire di servizi come l’estratto contributivo, il pagamento delle prestazioni, il domus, il duplicato del “CUD” (Pensioni e  prestazioni a sostegno del reddito), il duplicato “ObisM” e tutta la modulistica on-line.
- Sportello prenotazione visite mediche, esami di laboratorio.
- Sportello integrazione culturale per i cittadini stranieri
- Sportello CAF e Patronato.
Apertura continuata ufficio postale. Grazie al percorso dialogante avviato in questi anni, è stata riconosciuta a questo Comune la coerenza dell’apertura a doppio turno a partire dal  29 settembre 2015 al pari di analoghe realtà territoriali. Si tratta di un segnale importante di attenzione da parte di Poste Italiane nei confronti della nostra comunità, del territorio e  del grande lavoro svolto da questa Amministrazione comunale che intende agevolare e semplificare la vita dei cittadini.