M'illumino di meno 2018

Torna finalmente M'illumino di Meno - la Giornata del Risparmio energetico e degli Stili si vita sostenibili

Millumino di meno 2018

Eccoci arrivati alla quattordicesima edizione di M'illumino di Meno – la Giornata del Risparmio energetico e degli Stili si vita sostenibili – promossa dalla RAI-Radio 2, che si avvale dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato della Repubblica e Camera dei Deputati.

       Quest'anno il tema nazionale ci proporre di “usare i piedi”. Come? È semplice: la Terra, il nostro pianeta, è un bene prezioso e come tale va curato e rispettato; sfruttiamo la bellezza di una camminata per farlo! Andiamo a lavoro o a scuola a piedi, camminiamo per sport o anche solo per svago. Così facendo, contribuiremo a proteggere e rispettare il nostro meraviglioso pianeta, la nostra “casa”.      

Per questo motivo l'Amministrazione del Comune di Pianezza ci tiene ad incentivare i cittadini ma anche le aziende a promuovere il significato di questa Giornata. Se siete lavoratori, non esitate a rinunciare, almeno per un giorno, alla macchina. Se siete datori di lavoro, incentivate i vostri dipendenti a farlo. Se avete bambini a casa, non perdete altro tempo e aderite subito al Pedibus, il servizio gratuito che accompagna a piedi i bambini alle scuole Costa e Manzoni. Se proprio non potete farlo, usate il metodo della condivisione: condividete la macchina, ad esempio. Oltretutto, è attiva dal 1° febbraio 2018 la nuova linea GTT CP01, cioè la sostituzione della linea 37, con un pullman finalmente elettrico e amico dell'ambiente che vi porterà fino al capolinea della Metropolitana con un'estensione dell'orario fino a mezzanotte!          

Per celebrare ancora di più questa Giornata, abbiamo pensato di organizzare, in collaborazione con la Proloco pianezzese, una serie di attività, suddivise su tre giorni, coinvolgendo molteplici realtà locali:

      •    giovedì 22 febbraio: s'inizia camminando insieme con la “Fiaccolata Ecologica”. Ritrovo alle 17,30 davanti alla Villa comunale in Piazza Leumann 1. Un percorso di circa 4 km per le vie cittadine che finirà nella sede degli Alpini di Pianezza, che offriranno bevande calde ai partecipanti.  *** RINVIATA A DATA DA DESTINARSI, CAUSA MALTEMPO ***

   •    venerdì 23 febbraio: è la Giornata ufficiale! Pertanto invitiamo le strutture comunali, gli istituti scolastici, le imprese e le associazioni a sensibilizzare i cittadini a comportamenti volti al contenimento dei consumi, con l'invito ad adottare buone pratiche volte alla riduzione degli sprechi e, in particolare, a spegnere (compatibilmente con le condizioni atmosferiche) per almeno un ora le luci di tutti gli uffici e abitazioni.      

In questa giornata, alle ore 20.30 presso il Salone delle Feste di Pianezza, si terrà la     seconda edizione della "Cena a lume di candela", con i prodotti a "km zero" delle     aziende agricole locali e con tante belle novità, non mancate! (per info e prenotazioni www.comune.pianezza.to.it)

•    sabato 3 marzo: sarà la volta di “M'illumino di bus”, letture sul risparmio energetico per bambini a bordo di un bellissimo bus del 1961, in collaborazione con l'ATTS. Ritrovo ore 16.00 in Piazza Leumann.  *** RINVIATA A DATA DA DESTINARSI, CAUSA MALTEMPO ***  

Buon M'illumino di Meno a tutti!

Scarica il volantino della cena

L'Assessore allo Sviluppo Sostenibile
Sara ZAMBAIA

Il Sindaco
Antonio CASTELLO