Pianezza Fiorita 2019

Il contest che colora la città

Anche quest’anno, la primavera pianezzese coincide con la partecipazione del Comune al concorso internazionale “Comuni Fioriti”, un’iniziativa volta a promuovere il turismo e la valorizzazione dell’ambiente naturale, grazie alla quale, sia sul suolo italiano che in contesti internazionali, intere regioni e paesi vengono trasformati ogni anno in veri e propri giardini fioriti.

Per accedere a questa bella e prestigiosa iniziativa, Pianezza invita tutti i cittadini a mettersi alla prova in prima persona per abbellire finestre, balconi, terrazzi e giardini, ma anche vetrine di esercizi commerciali e spazi di vario genere all’interno del paese.

Parallelamente a questo concorso internazionale nel quale Pianezza gareggerà contro altri comuni, infatti, si svolgerà nuovamente il concorso interno appositamente chiamato “Pianezza Fiorita”, il cui scopo sarà eleggere varie categorie delle più belle aree fiorite presenti sul territorio.

La grande novità di questa edizione 2019 è che, oltre ai privati cittadini con i loro balconi o giardini, sono stati invitati a partecipare all’iniziativa anche commercianti, vivaisti, associazioni, scuole, i vari Canton del Palio dij Sëmna Sal e l’Oratorio di Pianezza.

Come in ogni concorso, andranno rispettate una serie di regole, come, per esempio, quella di non utilizzare composizioni in cui siano presenti piante e fiori artificiali, o quella di decorare un edificio con complementi floreali che possano essere ben visibili dalla strada e in linea con lo stile architettonico del suddetto edificio.

Per il resto, largo alla fantasia e, soprattutto al colore. Potranno essere utilizzate tutte le specie di piante annuali e perenni, che siano fiorite o meno, ma ciò che è davvero importante, è che tutti contribuiscano a rendere più bella, più colorata e, perché no, anche più profumata una cittadina già ricca di siti architettonici e artistici di grande interesse.

Per iscriversi, ci sarà tempo fino al prossimo 7 giugno e sarà necessario presentare l’apposito modulo compilato e firmato presso l’Ufficio Cultura del Comune di Pianezza o all’indirizzo di posta elettronica: cultura@comune.pianezza.to.it.

Il Comune di Pianezza nominerà poi la giuria del concorso, che sarà costituita da 5 esperti del settore. I giurati inizieranno i sopralluoghi nelle location in gara a partire dal 24 giugno e valuteranno le decorazioni floreali secondo criteri di estetica d’insieme, originalità ed efficienza della manutenzione. Alla fine, verrà redatta una graduatoria e, in autunno, avverrà la premiazione dei vincitori.

“Questa è davvero un’iniziativa speciale”, spiegano il sindaco Antonio Castello e l’assessore Anna Franco, “un’occasione, davvero alla portata di tutti, per contribuire a rendere più bella e accogliente la nostra cittadina. Siamo sicuri che questo concorso porterà un valore aggiunto sia per noi, che viviamo Pianezza ogni giorno, ma anche per turisti e visitatori.”

Scarica il voltantino: Clicca Qui

Il Sindaco
Antonio CASTELLO

Assessore al Turismo
Anna FRANCO